Dott. Claudio Melloni

Il Dott. Claudio Melloni , nato a Bologna il 18/9/48 laureato in Medicina e Chirurgia all’Universita` di Bologna con il massimo dei voti e la lode nel luglio 1973 si è specializzato in Anestesia e Rianimazione nel giugno 1976 presso l’Università di Bologna,coprendo nel frattempo i posti prima di borsista dal I settembre 1973 al marzo 1974 presso l’Istituto di Anestesia e Rianimazione della Universita` di Trieste e poi di Assistente fino al 1 settembre 1974 e poi di Assistente Incaricato presso l’Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell’Universita` di Bologna, Ospedale S. Orsola,passando in ruolo nell’ottobre 1977 e assumendo la qualifica di Aiuto nel marzo 1985.

Dall’1/1/1990 riceveva la responsabilità del Modulo Funzionale di Coordinamento attività anestesiologica del I Blocco Chirurgico presso l’Istituto di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Bologna,Ospedale S.Orsola -Malpighi, diretto dal prof.G.Martinelli,assumendo anche la qualifica di professore a contratto in materie dell’insegnamento di Anestesia e Rianimazione.dal 1988 al 1995.

Dal 2 ottobre 1995 prendeva servizio come Primario della Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Lugo(RA) e dal novembre 1999 Primario della Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione del Presidio di Faenza(RA),da dove si è ritirato in quiescenza il 2 ottobre 2006.

Nel luglio 1980 conseguiva la Specializzazione in Farmacologia Applicata presso la Scuola di Specializzazione di Modena.

Dal 30 giugno 1976 al 30 giugno 1977 completava il I anno della Specializzazione (Residency) in Anesthesiology presso il St.Luke’s Hospital di New York, U.S.A., ospedale affiliato alla Columbia University;dal 30 giugno 1981 al 31 dicembre 1981 fruiva di una Fellowship, Clinical, presso la McGill University di Montreal, Canada, trascorsa in parte presso il Royal Victoria Hospital ed in parte presso il Montreal General Hospital,occupandosi sia di anestesia clinica che di ricerca sui miorilassanti.

Il dott Melloni è referente della Minerva Anestesiologica;rivista Ufficiale della SIAARTI, dal 1991 ,e dal 1994 di Anestesia Loco Regionale(ALR),edita a Firenze.

Dal novembre 2003 al novembre 2006 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della SIAARTI come delegato scientifico della regione Emilia Romagna..E’ membro dell’Italian SIVA(Società anestesia endovenosa),esaminatore della European Academy of Anesthesia,membro della European Society of Anesthesia.

L’esperienza clinica ha incluso la frequenza dell’Istituto di Patologia Medica, poi denominato Semeiotica Medica e divenuto infine Istituto di Cardiologia presso l’Ospedale S. Orsola, diretto dal Prof. B. Magnani, conseguendo esperienza presso il reparto e la unita` coronarica;dopo la laurea, come anestesista e rianimatore, si applicava a tutte le specialita` anestesiologiche annesse a quelle chirurgiche, incluse la anestesia e terapia intensiva cardiochirurgica, toracica, pediatrica e neonatale e derivandone un’ampia casistica ed esperienza,con acquisizione di particolari competenze nel campo della anestesia cranio-facciale ,delle intubazioni difficili,nella ostetricia operativa e nella day surgery.

Particolari approfondimenti venivano dedicati alla analgesia regionale, specie per le tecniche di conduzione maggiori, per chirurgia e terapia antalgica con particolare riguardo alla analgesia nel travaglio di parto mediante peridurale continua, perfezionata presso il Department of Obstetrics della McGill University di Montreal, Canada,e presso il Queen Charlotte Hospital di Londra nel 1982 .La analgesia regionale, applicata particolarmente alle specialita` di chirurgia plastica e ricostruttiva ed ortopedica, veniva approfondita nel corso di un clinical attachment a Oxford ottobre-novembre 1980.

Esperienza didattica veniva acquisita nell’insegnamento a studenti e specializzandi, sia in sala operatoria che in seminari e lezioni accademiche; venivano poi seguiti numerosi specializzandi nella preparazione delle tesi di specializzazione in Anestesia e Rianimazione per le materie di particolare interesse.

Dal 1977 al 1987 è stato insegnante di Anestesia e Terapia Intensiva presso la Scuola Infermieri Professionali S. Maria della Vita, Ospedale Maggiore di Bologna.

Dal 15 ottobre al 2 novembre 1984 fruiva di un comando ospedaliero di perfezionamento presso il Pain Relief Center del Walton Hospital di Liverpool, U.K., inclusa una breve visita presso analogo centro a Norwich, ampliando le conoscenze nella terapia del dolore cronico.

Si è occupato per anni della terapia del dolore con particolare riguardo alle tecniche invasive e litiche in ambito oncologico,collaborando con gli Istituti di Patologia Medica I,Clinica Medica II , Chirurgia I,Chirurgia II,Patologia Chirurgica, della Università di Bologna,Ospedale S.Orsola.

Dopo l’assunzione del ruolo primariale(2/11/1995) si è occupato di terapia intensiva,con particolare riguardo alle applicazioni dell’emodinamica nelle insufficienze cardiache e respiratorie ed ha organizzato l’anestesia al di fuori della sala operatoria, la anestesia regionale nella ostetricia operativa e nel travaglio.

Dal pensionamento(ottobre 2006) collabora come libero professionista con alcune Case di Cura e centri di day surgery di Bologna occupandosi prevalentemente di anestesia ortopedica,maxillo faciale,day surgery,chirurgia plastica,oftalmologia.

Il dott C.Melloni è autore di circa 170 pubblicazioni a stampa originali ,alcuni pubblicati su riviste di elevato livello(British Journal of Anesthesia,Canadian Anesth.J.,Acta Anesthesiologica Scandinavica,Current Opinion in Anesthesiology) di numerosi capitoli di libri e trattati di anestesia ;gli argomenti trattati comprendono anestesia ed analgesia in ostetricia ,tecniche di anestesia e sedazione per la day surgery,le intubazioni difficili,lavori sul propofol(anni 1985-1995), sui miorilassanti(in particolare fazadinium,vecuronium e cisatracurium), il monitoraggio della miorisoluzione,terapia del dolore oncologico mediante blocchi litici,ricerche sulla anestesia spinale e peridurale,applicazioni dell’informatica all’anestesia.

Circa 90 sono state le relazioni scientifiche presentate a congressi nazionali ed internazionali e corsi di aggiornamento ,fra i quali l’Apice di Trieste,il Congresso Nazionale SIAARTI,lo Smart di Milano,il SIA di Napoli,I corsi regionali di aggiornamento AAROI,La Summer School di Oftalmologia Università di Lecce,ecc.

Nel corso del 2008 ha partecipato come relatore al corso di aggiornamento nazionale tenuto dall’AAROI-SIARED –SIAARTI sulla “Valutazione e preparazione preoperatoria”. ;nell’anno 2011-12 al corso di aggiornamento nazionale su” “il paziente obeso;challenge per l’anestesista”.

share on